CLARIBEL MEDINA-LA CHICA DE PUERTO RICO, (en espanol)

« Older   Newer »
  Share  
bibi43ver
view post Posted on 12/5/2011, 18:30     +1   -1




Bho se lo dici tu Giugy io di ste cosa non capisco una fava ,...hahaha trovo ke abbia un sorriso davvero meraviglioso e non notavo fumasse....cmq se non smette la faccio smettere io...=D
 
Top
julia94
view post Posted on 12/5/2011, 18:34     +1   -1




ahhahah sisi ha un sorriso meraviglio a dir poco e non si discuteeee u,u solo che io la adoro cosi tanto che mi accorgo di qualsiasi cosa ahahahhaah
 
Top
bibi43ver
view post Posted on 12/5/2011, 18:37     +1   -1




Va bene ragazza precisina , ke adora Clari ( cm tutte noi ) Prima o poi me lo tradurrai questo racconto ??
 
Top
julia94
view post Posted on 12/5/2011, 18:41     +1   -1




sisiiiiiiiiiii ahahhhahahah dio mio quanto è lungo ahahhahahaahhahahaahha
 
Top
bibi43ver
view post Posted on 12/5/2011, 18:46     +1   -1




hhaha si ma capisco , con calma non importa , era così per dire....ahahha
 
Top
julia94
view post Posted on 12/5/2011, 18:50     +1   -1




ahahahahaa sisi ahahah xD mi sa che riesco a tradurlo solo sabato sera....perchè i giorni normali con la scuola impazzisco poi ahahhhah
 
Top
bibi43ver
view post Posted on 12/5/2011, 18:54     +1   -1




Ma si tranquilla...=D
 
Top
scivolona
view post Posted on 13/5/2011, 19:46     +1   -1




ahahahah se fuma da parecchio non smetterà mai xDD però stupenda lo stesso
 
Top
bibi43ver
view post Posted on 13/5/2011, 19:49     +1   -1




EH NO .... ti sbagli non cè niente ke lei non possa fare se vuole .... se vuole può far innamorare ki vuole , può amare chi vuole e sopratutto può smettere quando vuole di fumare ...non ricordarti che lei è Clari ..haahah
 
Top
scivolona
view post Posted on 13/5/2011, 19:53     +1   -1




anche questo è vero u.u CLARIBEL è CLARIBEL :wub:
 
Top
julia94
view post Posted on 13/5/2011, 21:13     +1   -1




OH YEAH haahahhaahhaah xD CLARI è CLARI image
 
Top
julia94
view post Posted on 15/5/2011, 15:54     +1   -1




CLARIBEL MEDINA
LA RAGAZZA DI PUERTO RICO


-PRIMA PARTE-




Una casa al mare. Un fidanzato giornalista. Il papà postino, e la mamma parrucchiera nel cuartiere. Una sorella e un fratello. Singol (non sposati) e senza problemi e tanto felici.

Questa era la vita di Claribel Medina in Puerto Rico, l'isola dove è nata.
Nel 1990 si trasferisce in Argentina e da quel momento quindi tutto è un po cambiato.
Due figlie, un divorzio, una casa a Palermo Viejo (sarebbe la parte piu antica di Palermo ^^ diciamo il centro storico), genitori lontani e una sorella a Miami e il fratello in Puerto Rico.
L'unica cosa a cui assomiglia la vita di Claribel Medina ora alla vita di Claribel Medina prima, è il recitare. E' altrettanto buono, anzi anche migliore. Questa mattina in un bar in Palermo, Claribel indossa un vestito nero, niente trucco.
Fuma, esattamente, tre sigarette (una delle quali in onore di una domanda difficile sul suo passato), e quando va dalla cameriera per chiederle se aveva da accendere dice: "Cielo (il nome della cameriera xD) hai da accendere?? grazie Cielo! E quando un ragazzo da fuori il bar la saluta e un signore si avvicina al tavolo per dirle che l'aveva riconosciuta, lei guarda con sincera gratitudine in entrambi gli occhi dell'uomo e dice Grazie e dice come per dire: grazie al cielo.
Claribel si chiama Claribel perchè a sua madre, che si chiama Petra, ha pensato che era un bel mix di Clara e Isabel. Infanzia timida, dice di aver avuto. Si vedeva magra, e assicura che aveva il naso lungo (bugia xk ha sempre avuto un naso bellissimo xD)
Era magrissima. C'era una modella che era Miss Universo, Marisol Malaret, bellissima e molto alta. La mia famiglia diceva: "Hay! questa ragazza sarà tanto alta e tanto bella come Marisol Malaret". E io piangevo. Essere alta e magra! Pregavo: "Dio Mio, Dio non voglia che io sia come Marisol Malaret!". Una volta terminata la scuola elementare, Claribel iniziò a studiare presso la Scuola di Musica. Una sorta di istruzione secondaria che aveva come base l'insegnare la musica. Ha studiato chitarra e clarinetto.

"Abbiamo avuto una band, e quando abbiamo fatto la fuga, siamo andati in spiaggia a suonare con la band. (hahaha è fuggita ahhaha bravaaa Clari xD)

In questa scuola ha iniziato a prendere lezioni di recitazione. Una volta, una stazione televisiva locale gli ha dato uno spazio presso la scuola per rappresentare un lavoro (un'opera). La stanza era all'interno dei locali del canale, la vide un attore, che il giorno dopo chiamò a casa di Claribel Medina, quindici anni, suonava febbrile (non so cosa significa questo termine però!). Petra rispose al telefono.

- Erano di Telemundo. Mia mamma mi disse: "C'è un signore che vuole che tu ti presenta in Telemundo per fare un provino". Io ero felice, però mia mamma mi disse: "No Calribel, non vai a nessun Telemundo". E io: "Però mamma, mi stanno chiamando per lavorare", Non mi lasciarono andare, Ahi ebbi la prima grande discussione da adolescente con i miei vecchi (cioè i genitori). Io dicevo: "Voglio diventare attrice" e i miei genitori:"No, tu devi studiare".
Cosi andai a Telemundo, da sola, e mi assegnarono un personaggio in una telenovela. Avevo 16 anni, e nella prima scena mi misero a fumare, e io non sapevo fumare! A mio padre non piaceva che io fossi attrice. Lui era amico di un attore, Miguel Angel Suarez, e gli diceva: "Mia figlia si trova in un bar che si trova affianco al Teatro del Sesenta, si chiama Claribel, tienila d'occhio!,

Quindi io chiesi una birra, e Miguel Angel me la tolse dalle mani:"Sei molto giovane, mi disse, non cominciare con i vizi degli attori".

Dopo questa telenovela, ho avuto un ruola da co-protagonista e quando stavo cominciando a diventare molto conosciuta, lasciò tutto e andò a New York a studiare recitazione.

Lasciò in Puerto Rico l'amore di quel tempo, la storia complicata con i violini in sottofondo (è stata fidanzata con un violinista). Un giornalista portoricano che trascorreva una settimana bene e l'altra per le urla. (altro fidanzato ahahha)

-Ai 18 anni mi innamorai profondamente di questo giornalista. Una relazione lunga, di andirivieni. Io ero andata a vivere sola, e mio padre, che è stato molto premuroso, veniva le domeniche mattina a casa. E 'apparso da dietro la porticina, bussava, e io dicevo: "Ahi C'è papi", arrivano tutti. Siccome era una casa piccina, non aveva dove nascondersi (cioè il giornalista xD). Ma quando sono andato a New York, abbiamo dovuto rompere.

Arrivò a New York ai 19 anni. La sua migliore amica la aspettava con un appartamento affittato, però al primo impatto fu lo stesso orribile. Arrivo in inverno, di notte e con vari gradi sotto zero. Lei che era andata via dal caldo del Puerto Rico.

-Io avevo uno zio che viveva a New York ed era andato in vacanza diverse volte, ma questa volta no. Mi sentivo molto sola. Nessuno era venuto a trovarmi in aeroporto. Ma io ho detto: "ce la posso fare". E ho potuto. Mi alzavo alle otto della mattina, mi iscrissi a una palestra fino alle undici, andai a Brooklyn per insegnare ai bambini latini che non parlavano bene ne inglese ne spagnolo, e per la sera avevo da fare tre seminari di recitazione. Nel frattempo, mi ero fidanzata con un aleman (se dovrebbe essere di nazionalità tedesca se non sbaglio) , di-vi-no, si tagliò i capelli, era completamente pazzo. Niente di epocale. Mi sono riavvicinata con il mio giornalista. Era innamorata. Ma era una relazione con un sacco di litigi al suo interno. E 'stato da me a New York, ci siamo rimessi assieme , e poi ci siamo lasciati di nuovo.

Tra il mare di amore, lavorava. Ha prestato la sua voce ad altri volti, doppiando film in spagnolo. Quando c'è stato un anno in cui non ha lavorato, la chiamarono dalla sua isola per recitare in telenovela e recitare in un'opera per il teatro.

"Ho pensato," vado, guadagno più soldi e torno a New York per continuare a studiare ". Errore, errore. Nella telenovela ero protagonista assieme a Carlos Vives, un colombiano, e questa telenovela è stato un grande GOL. Poi venne un'altra telenovela, e un'altra e non me ne andavo piu. Poi mi sono sposata con Pablo e sono venuta in Argentina.

Pablo è l'attore argentino Pablo Alarcon, che in quegli anni andava in Puerto Rico per recitare e per la scrittura di script per i programmi che sono stati venduti in America Latina.

"Se fossi stata sola sarei andata a New York, o avremmo potuto fare in Colombia, ma siamo venuti qui. Entrambi siamo voluti andare a Puerto Rico. Sì, certo, quando ho deciso di venire qui, sicuramente l'ho fatto perchè ero assolutamente innamorata. E poi ci siamo lasciati, e roba del genere e tutto bene.

E questo è tutto quello che dirà sul tema e il suo rapporto attuale con Esteban Prol, compagno del lavoro (telenovela) in Como vos y yo dal quale lei divorziò nella finzione.


FINE PRIMA PARTE-
raga la seconda parte la comincio a tradurre tra poco XD



- SECONDA PARTE -





"La vita è rischio. Se non si rischia, le cose non accadono. Sono un avventuriera. Ho sempre avuto la sensazione di poter provare qualcosa di nuovo un'altra volta . La cosa peggiore che può capitare a una persona smettere di provare. Ho pensato ... Se ci va bene ci fermiamo, se no, torniamo. Naturalmente, quando si lascia un paese è come rinascere. La piazza dove si è giocato rimaner nella tua memoria. E qui non c'è! Ora che ho le mie due figlie, ho anche qui una storia, e il mio quartiere è il mio quartiere.

Da Puerto Rico ho portato ciò che ho potuto: sugo, riso bianco con fagioli, e il clarinetto, che ho tenuto conservato. E un accento che disorientava i tassisti di Buenos Aires.

"E 'stato difficile far capire loro che ero portoricana (di Puerto Rico). Hanno pensato che fossi del Venezuela, Costa Rica, Colombia. Ma Porto Rico non era in bocca di nessuno. (Cioè che nessuno diceva mai che era di Puerto Rico) E poi, quando mi stavo facendo l'accento, mi hanno detto: "¿Usted es del Chaco, correntina, misionera?" (scusate ma questo non l'ho saputo tradurre). Oltre ad abituarsi al freddo dell'inverno, Claribel ha dovuto adeguarsi alla mancanza del mare. E il mare che era, diciamo, diverso. "Non parlare del problema spiaggia, ti prego. Parliamo di quello che amo di Buenos Aires. I caffè, le piazzette. Ma le spiagge ... non parlare. Il vento. Il vento che non sopporto. Queste spiagge sono un dolore per me. Vedete le onde e dite: 'Questa ora mi mangia ". Oh, no. Non posso. Io non vado a mare. Non posso entrare. Va al di là di me, ho freddo,non mi piace il colore, si deve andare al riparo, altrimenti ti congeli. No. con l'argomento mare ... soffro.

Soffre, ma più difficile da superare è l'ambiente indifferenza in Argentina. All'inizio degli anni novanta, Claribel Medina poteva essere una figura di spicco nell'isola di Puerto Rico, ma qui era un'altra attrice che in cerca di lavoro. "La prima cosa che ho fatto è stato un programma, che non andò mai in onda, di Rodolfo Ledo, Calientes si chiamava, e dopo Diosas y Demonios, con Katja Alemann, Luisa Delfino, Mirtha Busnelli. Molto divertente. In questo programma sono rimasta incinta di Antonella, e poi ho fatto Apasionada, una telenovela prodotta da Televisa con Susu Pecoraro e Dario Grandinetti.

Ho fatto anche Cablecanal, un programma con Juan Carlos Mesa en América 2, Gran Hotel Casino che fu con Naranja y media che la fecero arrivare al Martín Fierro per Marisa, un personaggi che le ha ridato un riconoscimento tra il pubblico. E da quando ha interpretato Marisa, tutti scoprirono che è una stupenda attrice, e che in piu piange molto bene. Convinta e convincente. E, nel bene o il suo naso diventa rosso e gli occhi si fanno gonfi quasi se fosse vero. Per questo. il programma Teleshow le diede un premio assurdo come l'attrice che piange meglio. Lei, naturalmente, non nasconde il suo stupore

-E' terribile questo. Non ci sono rimasta male, però mi prese a sorpresa che richiamasse tanto l'attenzione. Io dico sempre che è una risorsa. Quando me lo hanno detto in un primo momento dissi: "Bene, bene". Ma quando si misero su questo, su questo e su questo... ho detto: "No, non può essere."

E' che Claribel brilla come uno smeraldo delicato nelle commedie: il suo volto dolce che riesce a passare dall'ingenuità alla furbizia, la sua maniera di dire le frasi a tempo, con un tono che non è ne molto cosi ne molto colì (ahhaha cioè che è giusto...xD non sapevo come dirlo ahahaha) fino al punto giusto per una certa pugnalata giocosa e accurata, una deliziosa forma di mantenersi in salvo, la suo delizioso modo di restare al riparo da ogni volgarità.
Senza andare oltre, rende ora doppiamente commedia: tutti i giorni per Telefé insieme a Hugo Arana in Buenos vecinos, e al teatro Liceo con Bendita Clase media, insieme a Juan Carlos Calabró, Moria Casán e Emilio Disi.

"Ho imparato che la recitazione è recitazione, e la vita va dall'altra parte. Quando non stai lavorando, ti angoscia. Gli attori hanno un ego molto nutrito. Quando non hai nessuno che ti dice: "Oh, quanto è buono ciò che fate, avete sognato. E' coraggioso. Però ho imparato dal mio viaggio da Puerto Rico. Devo tenere un nome, di essere una persona che ha fatto il film in corso lì, le telenovele che sono state fatte lì, ho dovuto iniziare di nuovo, ed è stato un sconvolgimento. Ma mi ha fatto ricordare quando aveva 19 anni e si trovava a New York, e pensava che tutto era difficile.

Non vuole ne le spiagge ne i genitori vicini, ma ha due figlie, Antonella e Agostina, che ha usato per tenere il passo. Cena, ballo, spogliatoi, posti a teatro, le ragazze di sette a nove anni seguono a mamma ovunque vada, con grande piacere.
"Ho sempre voluto figli. Sono la mia felicità. Le porto ovunque. Il teatro, il canale, mi piace uscire con loro ovunque.

Mi piace ballare il tango, acquista la spesa al supermercato, e dice che si vede attraente, con labbra carnose e occhi grandi, ma non vede la bellezza in esse. Che non è lei che va a dire se è stata una donna di successo, ma che è una spina nel suo ego e che questa spina si chiama Jorge.
"Avevo dodici anni, e George è stato ... il primo amore. Oh, quanto ho sofferto per quel ragazzo. Non gli piacevo e non gli sono mai piaciuta. Quando diventai più grande e mi sentivo che di essere bella, ho detto: "Ora voglio passare a casa sua e vedremo come mi guarda." E non mi ha mai guardata. Qualche anno fa l'ho incontrato in un centro commerciale a Porto Rico. Bello, divino, come è sempre stato. E lui mi salutò calorosamente, era così felice che io avessi avuto successo. Ma non mi ha mai guardata. A Jorge non è mai importato. Ja. Io gli feci sapere che mi piaceva in infinito modi. Gli mandai un messaggio, lo invitai alle feste, "Jorge, c'è una festa a casa di...., vuoi venire con me?" "No, vado con......" Andò con un'altra. Mai gli sono piaciuta. Quando l'ho incontrato al centro commerciale gliel'ho detto e lui mi ha detto: ". Beh, meglio, ti è andata benissimo senza di me" E la verità è che sì. Le è andata benissimo senza di lui.


- FiNE SECONDA PARTE -


Edited by julia94 - 15/5/2011, 18:26
 
Top
scivolona
view post Posted on 16/5/2011, 16:56     +1   -1




oddio che bella *___* grazie mille per la traduzione image image
 
Top
julia94
view post Posted on 17/5/2011, 07:34     +1   -1




di niente xD lo faccio per voi :) e poi quelle 3 ore di traduzione sono servite xD si capisce no??? xD
 
Top
Golden Award
view post Posted on 21/3/2013, 12:15     +1   -1




grazie per la traduzione..sei molto preziosa!!!
 
Top
31 replies since 26/4/2011, 22:52   974 views
  Share